Sponsorizzare un evento

E’ possibile per un soggetto terzo sponsorizzare un evento organizzato dal Dipartimento, sia riconoscendo un finanziamento diretto, sia offrendosi di organizzare alcuni aspetti specifici del suddetto (ad esempio un servizio di catering).

Per sponsorizzare un evento occorre inviare una proposta al Direttore di Dipartimento (modello proposta) specificando sia il tipo di sponsorizzazione offerta, sia le condizioni per cui la sponsorizzazione verrà erogata.

Dopo l’invio della proposta, il Dipartimento delibererà sulla sponsorizzazione: in caso di accettazione dell’offerta, il Dipartimento invierà una lettera di accettazione e le istruzioni dettagliate per portare a termine la procedura. Nel caso di sponsorizzazioni economiche, il Dipartimento emetterà fattura una volta ricevuta la quota pattuita. Nel caso in cui la sponsorizzazione preveda invece la presa in carico di un servizio, il Dipartimento attenderà l’invio della fattura elettronica da parte dello Sponsor per l’ammontare del servizio organizzato ed emetterà a sua volta fattura, per il medesimo importo, per registrare sul proprio sistema contabile la sponsorizzazione. Le due fatture di pari importo verranno dunque gestite internamente dal Dipartimento, in modo che si estinguano vicendevolmente.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a bilancio@vet.unipi.it.

Scarica le linee guida procedurali per gestire una sponsorizzazione tramite acquisto di un servizio: download.pdf