Seminario dal titolo “ Interventi Assistiti con Animali”.

Il Comitato di Redazione segnala questo seminario organizzato presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa.

INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI
5 dicembre 2018. Aula Bianca, Ospedale Didattico Veterinario, Dipartimento di Scienze Veterinarie Università di Pisa
Il seminario intende fornire una panoramica sullo stato dell’arte tecnico e regolamentare relativo agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) e presentare il progetto di servizio, ricerca e formazione “Attività Assistite con il Cavallo” realizzato dal Dipartimento di Scienze Veterinarie di Pisa in collaborazione con l’Associazione equestre “EquiOasi Arcadia”.

“Attività Assistite con il Cavallo” è un progetto che vuole sviluppare e diffondere conoscenze pratiche di Attività e Terapie Assistite con Animali, nello specifico con cavalli, per contribuire a definire metodi di lavoro, servizi innovativi e sistemi di monitoraggio utili per accrescere la conoscenza scientifica in questo campo ed ampliare il campo d’interazione tra uomo e animale. Inoltre, la valorizzazione delle risorse e delle strutture dedicate alla presenza di cavalli nella sede di Scienze
Veterinarie di San Piero a Grado favorirebbe sia lo sviluppo di azioni ed attività integrate con i servizi programmati e offerti dalle istituzioni sanitarie del territorio che la fruizione da parte di studenti, specializzandi e masterizzandi di nuove attività pratiche di tirocinio a fini formativi.

Locandina Seminario