Procedure per prenotazione tirocinio

AREA FUNZIONALE SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA E SICUREZZA ALIMENTARE DELL’AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST

Attualmente l’Area Funzionale Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest è articolata su dieci zone: Lunigiana, Massese, Lucca, Valle del Serchio, Versilia, Valdera-Alta Val di Cecina, Pisana, Livornese, Val di Cornia e Bassa Val di Cecina.

Presso la suddetta Area Funzionale SASPV è possibile svolgere i seguenti tirocini:

  • Tirocinio per l’Area di Ispezione e controllo delle derrate alimentari di origine animale I e II (settori VET03 e VET04): 6 CFU.
  • Tirocinio per il settore di Malattie infettive degli animali domestici (VET05): 3 CFU

Si fa presente che non è possibile prenotare un tirocinio di soli 3 CFU per l’Area di Ispezione.

La disponibilità dell’Area Funzionale Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest ad accogliere gli studenti del Corso di Studi in Medicina Veterinaria a svolgere il tirocinio è garantita nel corso dell’anno secondo la seguente tempistica:

1° periodo: dal 1° gennaio al 30 aprile

2° periodo: dal 1° maggio al 31 agosto

3° periodo: dal 1° settembre al 31 dicembre

Presso l’Unità Didattica del Dipartimento di Scienze Veterinarie saranno disponibili le liste relative ai tre quadrimestri con cui gli studenti potranno prenotare i tirocini da svolgere presso la suddetta Area Funzionale SASPV. Ogni studente dovrà indicare:

-       il Settore o l’Area per i quali svolgerà il tirocinio,

-       la sede (definita sede principale) fra le 10 comprese nel territorio di competenza dell’azienda USL Toscana Nord Ovest,

-       nome cognome e numero di matricola

La definizione del periodo preciso per lo svolgimento verrà concordato, successivamente all’autorizzazione degli studenti presenti nella lista, direttamente con il tutor della zona scelta (sede principale). All’interno dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest gli studenti tirocinanti in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, pur assegnati a una zona corrispondente alla sede principale, potranno svolgere l’attività di tirocinio anche in altre zone, in modo da conoscere le diverse realtà produttive; ciò verrà garantito attraverso un programma delle attività concordato con il tutor all’inizio del periodo di tirocinio.

Gli studenti saranno distribuiti nel modo seguente: per ogni quadrimestre, in ogni singola zona, saranno accolti al massimo 4 studenti (2 per ogni Settore di Tirocinio “Ispezione” e “Malattie Infettive”), in periodi non sovrapponibili seguendo le indicazioni riportate nella lista allegata.

Le scadenze con cui gli studenti potranno iscriversi a tali liste sono le seguenti:

-       Entro il 31 ottobre per i tirocini da svolgere nel primo quadrimestre (dal 1° gennaio al 30 aprile)

-       Entro il 28 febbraio per i tirocini da svolgere nel secondo quadrimestre (dal 1° maggio al 31 agosto)

-       Entro il 30 giugno per i tirocini da svolgere nel terzo quadrimestre (dal 1° settembre al 31 dicembre)

Entro una settimana dalle suddette scadenze, l’Unità didattica del Dipartimento di Scienze Veterinarie invierà all’Unità Operativa Formazione esterna della USL Toscana Nord Ovest la lista degli studenti e la relativa richiesta di autorizzazione a svolgere il tirocinio.

L’Unità Didattica del Dipartimento, ricevuta l’autorizzazione da parte dell’Unità Operativa Formazione esterna della USL Toscana Nord Ovest, procederà a far pubblicare sul sito web del Dipartimento la lista degli studenti accettati per il quadrimestre e ad attivare la procedura per la visita medica ed il relativo rilascio del certificato medico.

Per lo svolgimento del tirocinio gli studenti devono essere inoltre in possesso del certificato di superamento del corso sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro rilasciato dall’Unità Didattica del Dipartimento di Scienze Veterinarie in seguito al superamento di appositi test di verifica.

Una volta ricevuta l’autorizzazione da parte dell’Unità Operativa Formazione esterna della USL Toscana Nord Ovest gli studenti potranno prendere contatto con il referente professionale dell’USL Toscana Nord Ovest (Dr.ssa Giusy Polizzi) per l’assegnazione del tutor. Gli studenti potranno quindi contattare i tuor assegnati per definire il periodo preciso di svolgimento del tirocinio. Una volta in possesso del certificato medico e del certificato per la sicurezza, possono procedere con la compilazione del progetto formativo utilizzando l’apposita postazione presso l’Unità Didattica negli orari di ricevimento e successivamente possono contattare il tutor esterno ed il referente d’area di settore per le firme.