FAQ-STPA-Magistrale

DOMANDE FREQUENTI (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS -FAQ)

A cura della Commissione Tutorato, che ringrazia la Prof. Giulia Biagi per il prezioso contributo.

Tutorato

Che cos’è e a cosa serve il servizio di tutorato?

Come recita il Regolamento didattico di ateneo (art. 26, pag. 20) (http://www.unipi.it/index.php/statuto-e-regolamenti/item/1582-area-didattica-e-studenti), il tutorato ha la finalità di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, rendendoli attivamente partecipi del processo formativo e rimuovendo gli ostacoli ad una proficua frequenza ai corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. Gli obiettivi sono perseguiti nelle forme e secondo le modalità generali definite da un apposito Regolamento d’Ateneo per il tutorato (http://www.unipi.it/index.php/statuto-e-regolamenti/item/1582-area-didattica-e-studenti) deliberato dal Senato accademico, e secondo norme specifiche stabilite da ciascun corso di studio.

Chi deve svolgere attività di tutorato?

L’attività di tutorato dei docenti rientra tra i compiti istituzionali dei professori di I e II fascia e dei ricercatori come parte integrante del loro impegno didattico.

Come faccio a sapere chi è il mio tutor?

Per sapere chi è il tuo tutor, basta consultare il seguente link (N.B.: cliccare su 2015-16):

http://www.vet.unipi.it/corsi-di-laurea/triennale-stpa/tutorato.html

CFU a scelta

Quali sono le offerte del corso di Laurea?

Lo studente deve acquisire 8 CFU, in “attività formative” da lui autonomamente scelte. Tutte le attività devono prevedere obbligatoriamente una valutazione finale.

I CFU a scelta si possono acquisire attraverso le seguenti attività:

  1. Partecipazione a seminari, congressi, manifestazioni, ecc.
  2. Esami presso il Corso di Laurea Magistrale (vedi regolamento del Corso di Laurea al seguente link a pag.7: http://www.vet.unipi.it/images/corsi_di_laurea/STPA2016/regolamentoCdS-STPA_magistrale.pdf)

N.B.: Verrà attivato solo il Corso scelto da almeno 10 studenti tra quelli attivabili.

  1. Esami presso altri Corsi di Laurea del Dipartimento di Scienze Veterinarie e/o dell’Ateneo
  2. Tirocinio: lo studente può chiedere di utilizzare i CFU a scelta per lo svolgimento di un più ampio periodo di tirocinio pratico in relazione all’argomento scelto per la tesi di Laurea, e/o per l’acquisizione di abilità relazionali e/o organizzative.

Si può sostenere qualsiasi esame di altri Corsi di Laurea come CFU a scelta?

Nel caso di esami da sostenere presso altri Corsi di Laurea del Dipartimento di Scienze Veterinarie e/o dell’Ateneo sarà necessario ottenere preventiva autorizzazione del Consiglio di Corso di Laurea, presentando domanda nella quale si specifica il codice dell’esame, il nome dell’esame, il Corso di Laurea ed allegando fotocopia del programma dell’esame che si intende sostenere.

Come si ottiene il riconoscimento dei CFU a scelta?

  • Lo studente che intende avere riconosciute altre attività quali partecipazione a seminari, congressi, manifestazioni, tirocini pratici aggiuntivi, ecc. deve presentare domanda di attribuzione di “CFU a scelta dello studente” all’Unità Didattica – Ufficio Studenti” del Dipartimento di Scienze Veterinarie (il modulo è reperibile presso l'Ufficio Studenti), indirizzandola al Presidente di Corso di Laurea, contestualmente per tutti i CFU di cui intende richiedere il riconoscimento, allegando la documentazione.

N.B.: perché i seminari siano riconosciuti, è necessario aver effettuato e superato il test finale.

  • Lo studente che ha sostenuto un esame presso altro Corso di Laurea, previa richiesta di autorizzazione al Consiglio di Corso di Laurea (domanda, presentata all’Unità Didattica – Ufficio Studenti del Dipartimento di Scienze Veterinarie, in cui specifica codice esame, denominazione esame, Corso di Laurea ed allega fotocopia del programma), al momento della verbalizzazione dell’esame avrà i CFU relativi all’esame inseriti nella propria carriera dello studente come CFU a scelta. Questo avverrà solo se la Segreteria Studenti avrà ricevuto l’autorizzazione a convalidare l’esame di altro Corso di Laurea da parte del Presidente del Corso di Laurea.

N.B.: A partire dal 1° settembre 2016 le domande di riconoscimento dei CFU per i crediti a scelta libera dovranno essere presentate ALMENO 30 giorni prima della scadenza per la consegna del libretto, onde evitare il rischio di esclusione dalla seduta di laurea.

Agevolazioni Previste per gli Studenti Lavoratori

Quali sono le agevolazioni previste dall’Ateneo di Pisa per gli studenti lavoratori?

Come recita l’art. 27 del Regolamento Didattico di Ateneo (http://www.unipi.it/index.php/statuto-e-regolamenti/item/1582-area-didattica-e-studenti), lo status di studente lavoratore è riconosciuto d’ufficio in presenza dei requisiti richiesti dal Regolamento stesso. La documentazione deve essere presentata presso l’Unità Didattica – Ufficio Studenti del Dipartimento di Scienze Veterinarie nei seguenti periodi di ciascun anno: 1 febbraio - 31 marzo; 1 settembre - 31 ottobre.

Per ogni insegnamento, agli studenti lavoratori deve essere garantito un numero di appelli d’esame pari a due oltre il numero minimo di appelli previsto dal Regolamento. L’iscrizione agli appelli riservati deve avvenire entro le due settimane lavorative antecedenti l’inizio degli stessi. I docenti concordano con lo studente lavoratore orari e modalità di ricevimento anche al di fuori di quelli previsti per gli studenti ordinari.

Tirocinio

Il tirocinio è obbligatorio? Quanto dura? Quando lo posso fare e dove?

Il tirocinio pratico-formativo E’ OBBLIGATORIO e deve avere una durata minima di 9 (vecchio ordinamento) o 10 CFU (nuovo ordinamento DM 270) e massima di 15 CFU.

Gli studenti in corso possono svolgere il tirocinio solo nei periodi in cui non ci sono lezioni. Gli studenti che hanno ultimato la frequenza del 2° anno e gli studenti fuori corso possono invece svolgere il tirocinio in qualunque periodo dell’anno.

Per lo svolgimento del tirocinio possono essere utilizzate SOLO ed ESCLUSIVAMENTE le aziende e gli enti convenzionati con il Dip. di Scienze Veterinarie.

Lo studente deve richiedere tutti i CFU necessari per il suo tirocinio in una sola volta: per ogni studente verrà quindi presa in considerazione una sola domanda di tirocinio.

Al seguente link trovate tutta la procedura relativa al tirocinio (versione febbraio 2016):

http://www.vet.unipi.it/images/corsi_di_laurea/STPA2016/ProceduraMagistrale.pdf

Le strutture convenzionate sono elencate al seguente link:

http://www.vet.unipi.it/aziende-convenzionate.html

Come si possono attivare nuove convenzioni?

Le Aziende/Enti che intendono presentare una proposta di Convenzione per Tirocini curriculari dovranno collegarsi all'apposito portale http://tirocini.adm.unipi.it/ seguendo le istruzioni.

Tesi di Laurea

Che differenza c'è tra ARGOMENTO della Tesi e TITOLO della Tesi?

L'argomento della Tesi viene assegnato dal Relatore allo studente al momento dell'effettuazione della relativa richiesta di Tesi, tramite l'apposita modulistica. La richiesta di Tesi, firmata dal Relatore e dal Correlatore, viene approvata in Consiglio di Corso di Laurea, dove viene approvato anche il Controrelatore, tra i due indicati dal Relatore tramite un apposito modulo, consegnato dallo studente in Segreteria Studenti del Dipartimento di Scienze Veterinarie, insieme alla richiesta di Tesi. Il titolo definitivo della Tesi deve rientrare nell'argomento scelto ma non deve essere necessariamente identico, in quanto può essere maggiormente dettagliato o più specifico. Esso DEVE ESSERE CONCORDATO con il Relatore prima di essere comunicato ufficialmente con procedura on-line dal candidato alla Segreteria Studenti dell'Ateneo al momento della presentazione della Domanda di Tesi, almeno 30 giorni prima della discussione.

Come si realizza il frontespizio della Tesi di laurea?

Il frontespizio è la prima pagina del testo della tesi successiva alla copertina. Esso riporta l’insieme delle informazioni che identificano il lavoro di tesi.

Per quanto riguarda la Laurea Magistrale, il modello di frontespizio è presente al seguente link:

http://www.vet.unipi.it/corsi-di-laurea/magistrale-stpa/regolamento-tesi.html

  • Come si vede nel modello, le Facoltà universitarie non esistono più, essendo state sostituite dai Dipartimenti. Pertanto nel frontespizio dovrà essere indicato come sede di afferenza del Corso di laurea il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa e non la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa.
  • Il titolo della Tesi dovrà essere chiaramente esplicativo del contenuto, non fuorviante né eccessivamente lungo. Non si mette il punto alla fine del titolo.
  • Per quanto riguarda l’indicazione di Candidato, Relatore e Correlatore, si dovrà scrivere il nome prima del cognome, preceduti nel caso del Relatore e del Correlatore da Prof./Dott. Il Controrelatore non appare nel frontespizio.
  • Per quanto riguarda l’indicazione dell’Anno Accademico, fino al 31 maggio la sessione di laurea rientra nell’Anno Accademico precedente: ad esempio, chi si laurea entro maggio 2015 farà riferimento sul frontespizio all’Anno Accademico 2013-14.

Il formato della tesi di laurea è esclusivamente cartaceo o anche elettronico?

La sottomissione delle tesi è regolamentata nel nostro Ateneo dal Decreto Rettorale n. I/1/4052 del 18/03/2010 e successive modifiche e integrazioni (vedi link con testo del Regolamento all’indirizzo http://etd.adm.unipi.it/).

Per le lauree magistrali, secondo il succitato D. R., le tesi devono essere fin dall’origine digitali e devono essere inserite nell’archivio elettronico di Ateneo per le tesi (Sistema ETD, Electronic Theses and Dissertations). Per i dettagli sul formato elettronico fare riferimento al sistema ETD (http://etd.adm.unipi.it). Per l’accesso è necessaria l’autenticazione inserendo il proprio numero di matricola e la password usata per il portale studenti Alice.

Internazionalizzazione

Quali sono le opportunità di studio/tirocinio all'estero offerte agli studenti dell'ateneo di Pisa?

Consulta direttamente il materiale informativo dettagliato ed aggiornato presente sul sito del Dipartimento di Scienze Veterinarie nella sezione International:

info: http://www.vet.unipi.it/info.html

FAQ: http://www.vet.unipi.it/faq.html

Bando Erasmus + 2015-16: http://www.vet.unipi.it/images/erasmus/bando_1516-1.pdf

Contatti (per avere informazioni mirate su casi specifici): http://www.vet.unipi.it/contacts.html

Collaborazioni Part-Time

Che cos’è la collaborazione part-time degli studenti nei servizi universitari?

È possibile assegnare a studenti incarichi di collaborazione a tempo parziale in attività connesse ai servizi universitari, le collaborazioni non costituiscono rapporto di lavoro subordinato, non danno luogo a trattamenti previdenziali e assistenziali né ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi. Il corrispettivo è esente da imposta.

Esistono incompatibilità per la collaborazione part-time degli studenti nei servizi universitari?

Sì, le collaborazioni sono incompatibili con:

  1. Lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa retribuita, fatte salve quelle di natura occasionale,
  2. L’assegnazione di borse di studio concesse dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio, di prestiti d'onore e di qualsiasi altra borsa, da chiunque concessa, di importo superiore a € 516,46 ad eccezione di eventuali borse o premi di studio concessi unicamente sulla base delle condizioni di merito.

È possibile essere assegnatari di più di un incarico di collaborazione part-time nello stesso AA?

No

Gli incarichi possono interferire con le attività didattiche?Le strutture presso le quali vengono svolti gli incarichi dovranno mediare fra le proprie esigenze e quelle didattiche e di studio degli studenti in modo che l’incarico interferisca il meno possibile con le stesse.

Quali sono i requisiti per l’ammissione?

Possono partecipare alle selezioni tutti gli studenti dell’Università di Pisa regolarmente iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale eccetto:

  • Gli studenti ultracinquantenni
  • Coloro che si trasferiscono da altro ateneo nell’anno accademico in cui è bandita la selezione per le collaborazioni
  • Gli iscritti ai corsi singoli e ai corsi singoli di transizione
  • Gli iscritti per il conseguimento di una laurea successiva alla prima di pari livello a quello già posseduta.

Cosa sono le collaborazioni part-time counseling?

Annualmente i dipartimenti centri e sistemi possono attivare collaborazioni part-time per tutorato di prima accoglienza, di orientamento e counseling e per supporto alle attività di orientamento nelle scuole.

Per l’attivazione di queste collaborazioni i dipartimenti centri e sistemi emanano i relativi bandi di concorso.

Dove vengono pubblicati i bandi per le collaborazioni part-time e part-time counseling?

Controllare periodicamente la sezione “Bandi” del sito dell’Università di Pisa: https://www.unipi.it/index.php/offerta/itemlist/category/32. Oppure controllare periodicamente la sezione “Bandi e concorsi” del sito del Dipartimento di Scienze Veterinarie: http://www.vet.unipi.it/bandi-e-concorsi.html .

Il regolamento completo si trova al seguente link: https://www.unipi.it/index.php/regolamenti-di-ateneo/item/1582-area-didattica-e-studenti à Diritto allo studio à Regolamento per le collaborazioni part-time degli studenti nei servizi universitari.