Scuole di Specializzazione

Ispezione degli Alimenti di Origine Animale

Lo Specialista in Ispezione degli alimenti di origine animale deve acquisire conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo dell’ispezione degli alimenti e del controllo di tutte le fasi delle filiere produttive degli alimenti di origine animale. In particolare deve approfondire gli aspetti riguardanti l’igiene della produzione, della commercializzazio-ne e della somministrazione degli alimenti, la gestione dei piani di autocontrollo, l’epidemiologia delle malattie alimentari, la valutazione, la gestione e la comunicazione del rischio, nonché la tutela del benessere animale.

Orario delle lezioni del II anno (2024) 

Orario delle lezioni del I anno (2023) 

Procedura Tirocinio Scuola Ispezione 2023-25

Patologia Clinica degli Animali d’Affezione

Lo specialista in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione deve maturare adeguate conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, della semeiotica funzionale e strumentale, della clinica e della terapia delle patologie del cane e del gatto.

Domanda tirocinio e progetto formativo

Sanità Animale, Allevamento e produzioni Zootecniche

Alla Scuola di Specializzazione in Sanità animale, Allevamento e Produzioni zootecniche possono accedere Laureati in Medicina veterinaria (Classe 47/S) e i laureati quadriennali del vecchio ordinamento in Medicina veterinaria).
Lo specialista in Sanità animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche deve acquisire conoscenze sulla struttura dei ricoveri, alimentazione, riproduzione, benessere ed etologia degli animali domestici.
Deve inoltre avere nozioni di informatica di base per la gestione degli allevamenti sia dal punto di vista economico che sanitario. Deve approfondire gli aspetti riguardanti la patologia, la diagnosi e la profilassi delle malattie infettive ed infestive con particolare attenzione alle nozioni inerenti la prevenzione del rischio sanitario derivante dalle malattie trasmissibili all’uomo. Sono infine necessarie nozioni giuridiche ed economiche.

Orario delle lezioni del II anno (2024)

Orario delle lezioni del I anno (2023)

Procedura Tirocinio Scuola Sanità

Scuola di Specializzazione in Medicina e chirurgia del cavallo

Alla Scuola di Specializzazione in Medicina e chirurgia del cavallo possono accedere Laureati in Medicina veterinaria (Classe 47/S) e i laureati quadriennali del vecchio ordinamento in Medicina veterinaria).
Lo specialista in Medicina e Chirurgia del cavallo deve maturare conoscenze scientifiche e professionali, teoriche e pratiche, nel campo della clinica degli equidi. In modo particolare, deve acquisire adeguata padronanza della Medicina interna, della Chirurgia, della Ostetricia e Ginecologia, delle Malattie infettive, dell’Igiene e della prevenzione, della Medicina sportiva.
La scuola sarà svolta in collaborazione con Università di Bologna.

Procedura e modulistica per tirocinio MCC

Orario delle lezioni del I anno (2021-2022)

Progetto formativo