SEMINARIO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO

Come prepararsi al mondo del lavoro

Pisa, 19 MAGGIO 2017

Presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinarie, Viale delle Piagge 2

Il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali ed il Corso in Tecniche Di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila ti invitano ad un seminario di orientamento, organizzato in collaborazione con l’Ufficio di Job Placement dell’Ateneo di Pisa.

Lo studente appena laureato può trovare oggettive difficoltà ad individuare le migliori opportunità di lavoro e le migliori strategie da attuare per intercettare tali opportunità. Le problematiche sono numerose: come si scrive un CV, come ci si prepara ad un colloquio di lavoro, come si può realizzare una impresa ex-novo, come si può intraprendere una attività libero-professionale? Il mondo del lavoro, d’altra parte, si orienta verso criteri di selezione del personale sempre più efficaci, in grado di “scoprire” e valorizzare sempre più il cosiddetto capitale umano, perché da esso dipende la sopravvivenza ed il successo dell’impresa.

In questo contesto l’obiettivo della giornata è quello di fornire agli studenti in Scienze e Tecnologie delle Produzioni animali e Tecniche Di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila una panoramica su quali sono i principali strumenti che un neo-laureato può sfruttare per trovare un lavoro che risponda alle sue reali aspettative.

PROGRAMMA ATTIVITÀ

9.00: Registrazione dei partecipanti

9.15:    Saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinari Saluti di benvenuto dei Presidenti di CdS

SESSIONE 1 – Coordina il Prof. Marco Mariotti

09.30:Dr.ssa Laura Alfarano (Direzione Didattica e servizi agli studenti, Università di Pisa): Tirocini e Apprendistato: un’opportunità di formazione professionalizzante

10.05: Dr.ssa Antonella Magliocchi (Responsabile Servizio Job Placement, Università di Pisa) Le opportunità del servizio Job Placement di UniPI: dalla definizione dell’obiettivo professionale all’acquisizione di skill e tecniche per la ricerca attiva del lavoro

11.15: Dr.ssa Rossella Molinari (Responsabile Settore Sviluppo e Selezione Risorse Umane, COOP): Dal curriculum al colloquio: cosa si valuta (positivamente) in un processo di selezione per neolaureati?

11.50: Dr. Luigi Casanovi (Libero Professionista)L’iscrizione all’albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e le opportunità della libera professione

12.25:Dr.ssa Di Maio - Bertini (Responsabile Unità valorizzazione della ricerca, Università di Pisa): PHD - +: dai valore alle tue idee

13.00: Pausa pranzo

SESSIONE 2 – Coordina il Prof. Claudio Sighieri

14.30: Massimo Baragli & Alessandro Vestri, Istruttori Cani Guida per Ciechi “Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi (S.N.C.G.) della Regione Toscana” “Problematiche legate alla preparazione di un Cane Guida”

15.30 Col. Dr. Lorenzo Giovanni Tidu , Esercito Italiano, “Centro Veterinario Militare di Grosseto” Fiuto, mimetica ed eccellenza: la preparazione dei cani da sminamento e per la ricerca di esplosivi

16.30:Dr.Enrico Loretti ( USL Centro Toscana): ” Progettazione e Gestione di Canili Sanitari e Rifugio”

17.30: Test finale

18.00 : Chiusura Seminario

Agli studenti di STPA e del TAEEC che parteciperanno al seminario sarà riconosciuto un credito formativo (CFU) previo superamento di un test finale.