Erasmus - Mobilità per studenti e docenti                                STUDENTI

Il Programma Erasmus+/Erasmus - mobilità per studenti e docenti consente agli studenti iscritti a Corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, corsi di Dottorato, scuole di Specializzazione e Master di I e II livello, di svolgere un periodo di studio (esami, tesi di laurea) e tirocinio (traineeship) nei Paesi membri dell'Unione Europea e in altri Paesi aderenti al Programma, conseguendo CFU con la garanzia di ottenere il riconoscimento delle attività svolte all’estero.

Studio (esami, tesi di laurea): le sedi presso le quali svolgere la mobilità sono stabilite sulla base di accordi bilaterali stipulati tra il Dipartimento di Scienze Veterinarie e Istituti di Istruzione Superiore di Paesi partecipanti al Programma Erasmus+.

Tirocinio (traineeship): le sedi presso le quali svolgere la mobilità sono a libera scelta dello studente, previo consenso della struttura ricevente.

Al momento della presentazione della candidatura online, lo studente dovrà allegare alla domanda il Traineeship Proposal Form firmato dal proprio CAI e da un rappresentante della struttura ricevente.

Durata della mobilità : Il periodo di mobilità per studio dovrà avere una durata compresa tra i 3 e i 12 mesi. Il periodo di mobilità per tirocinio (traineeship) dovrà avere una durata compresa tra i 2 e i 12 mesi.

Requisiti di ammissione : Possono presentare domanda di candidatura gli studenti dell’Università di Pisa che, entro la data di scadenza del Bando di selezione , risultino iscritti a Corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, corsi di Dottorato, scuole di Specializzazione o Master di I e II livello.

Paesi verso i quali sono stabiliti accordi bilaterali:

Paese  Università Città
 Bulgaria  Trakiyski Universitet  Stara Zagora
 Francia  Agrocampus Ouest  Rennes
 Lettonia  Latvijas Lauksaimniecîbas Universitâte  Jelgava
 Polonia  Uniwersytet Przyrodniczy w Lublinie  Lublin
 Portogallo  Universidade de Evora  Evora
 Slovenia  Univerza v Ljubljani  Lubiana
 Spagna  Universitat Autónoma de Barcelona  Barcelona
   Universidad de Córdoba  Cordoba
   Universidad de Las Palmas de Gran Canaria  Las Palmas
   Universidad de León  Leon
   Universidad de Murcia  Murcia
   Universidad Católica de Valencia San Vicente Mártir  Valencia
 Turchia  Afyon Kocatepe Üniversitesi  Afyon
   Uludag Üniversitesi  Bursa

Presentazione della candidatura: La domanda dovrà essere compilata e presentata esclusivamente online attraverso il Portale Erasmus .

Contributi alla mobilità: La Commissione Europea ha stabilito che i contributi alla mobilità siano modulati in base al Paese di destinazione, secondo la tabella riportata nel Bando di selezione .