Commissione Ricerca

La Commissione ricerca del DSV nasce con l’Intento di costruire un gruppo interno costituito da ricercatori e personale tecnico-amministrativo, capace di collaborare in modo pro-attivo all’evoluzione e al miglioramento  della ricerca del DSV, monitorando le attività interne, valutandole alla luce dei principali parametri di riferimento nazionali ed internazionali, favorendo iniziative di stimolo e di confront all’interno del DSV e con il mondo esterno, della ricerca e della società, per accrescerne solidità, utilità e efficacia.

I Componenti

La commissione ricerca è costituita dai seguenti componenti: Filippo Fratini, Francesca Millanta, Antonio Felicioli, Valentina Meucci, Sara Minieri, Francesca Bonelli, Federica Salari, Chiara Mariti, Donatella Barsacchi ed è coordinate da Francesco Di Iacovo.

Modo di lavorare, attività e materiali prodotti

La Commissione ricerca agisce sulla base di linee guida approvate dal Consiglio di Dipartimento e svolge le sue attività mediante incontri in plenaria e in sottogruppi, anche in funzione delle tematiche affrontate. Gli esiti e le acquisizioni della Commissione Ricerca sono sintetizzati in apposite report e materiali pubblici distribuiti all’interno del DSV mediante la lista di tutto il personale strutturato, dei dottorandi e degli assegnisti. Sono poi realizzate attività di incontro con I singoli SSD e seminari con il personale del DSV per accrescere la sensibilità comune rispetto ai temi della ricerca, della sua valutazione e degli strumenti progressivamente disponibili a tale scopo.

Intento della Commissione Ricerca del DSV è quello di assicurare lo sviluppo dei principi della buona ricerca, stimolare un profondo spirito di collaborazione tra ricercatori e discipline, tra questi e l’amministrazione, e assicurare un clima di fiducia interna per costruire una visione che guarda al Dipartimento di Scienze Veterinarie come un bene commune, vivace e stimolante per I suoi ricercatori e, allo stesso tempo, capace di valorizzare il contributo di ricerca del DSV per la comunità scientifica come per la società tutta.

I materiali prodotti dale Commissione ricerca per il suo lavoro interno sono resi disponibili ai suoi membri mediante un’area interna ad accesso limitato.

Una specifica attività della Commissioe Ricerca riguarda la predisposizione dei rapporti SUA-Ricerca e Terza Missione nel rispetto degli esercizi valutativi previsti dal MIUR-ANVUR.