Ricerca

Il DSV ha avviato una profonda revisione della propria azione di ricerca per: valorizzare meglio le attività e gli esiti realizzati, promuovere ricerca di migliore qualità, dare supporto ai ricercatori attivi e cercare di includere e migliorare la produzione scientifica di settori scientifico disciplinari e ricercatori che incontrano maggiori difficoltà. Obiettivo generale del DSV è valorizzare le eccellenze e i gruppi che presentano un rating superiore alle mediane nazionali ma, allo stesso tempo, promuovere il miglioramento delle posizioni di gruppi al momento al di sotto di quelle del proprio settore scientifico disciplinare. Obiettivi specifici sono: innalzare qualità e quantità dei prodotti della ricerca presso tutti i settori scientifico-disciplinari del DSV, accrescere il legame con la società e con il sistema produttivo – in fase di co-progettazione come di valorizzazione degli esiti –fare crescere l’internazionalizzazione e la collaborazione nelle azioni di ricerca nel DSV e tra questo e altri centri di ricerca nazionali e internazionali.

Il DSV si è organizzato con una Commissione Ricerca volto ad analizzare e facilitare il raggiungimento degli obiettivi di ricerca sopra indicati e di un Comitato di Redazione il cui compito e quello di innalzare la qualità della comunicazione sulla ricerca in DSV.

Nel DSV sono attivi settori scientifico-disciplinari AGR (AGR01, AGR02, AGR10, AGR17, AGR18, AGR19, AGR20), BIO (BIO05, BIO10) e VET (VET01, VET02, VET03, VET04, VET05, VET06, VET07, VET08, VET09, VET10).

La ricerca è sviluppata per il tramite di strutture di laboratorio e cliniche, dove sono condotte le attività dei singoli settori scientifico-disciplinari, e dei singoli ricercatori afferenti.

La ricerca è finanziata per il tramite di progetti locali, nazionali e internazionali, oppure in convenzione con specifici enti pubblici e privati.

Il miglioramento della qualità della ricerca costituisce un impegno centrale del DSV con l’intento di contribuire allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e, allo stesso tempo, sviluppare impatti positivi per la società.