Regolamento del Gruppo del Riesame

Regolamento del Gruppo di Riesame del CdS in Medicina Veterinaria

 

Art. 1 Finalità

Il presente Regolamento disciplina le modalità di funzionamento e definisce la composizione del Gruppo di Riesame del CdS in Medicina Veterinaria, d’ora in avanti denominato Gruppo di Riesame.

Art 2. Istituzione

Il Presidente di CdS ogni anno nomina il Gruppo di Riesame.

Art 3. Composizione

Il Gruppo di Riesame è composto dal Presidente di CdS (Responsabile del Riesame), da eventuali altri docenti del CdS, da un rappresentante degli studenti, dal Responsabile dell’Unità Didattica e da almeno un rappresentante del mondo del lavoro.

Art 4. Funzioni

4.1 Il Gruppo di Riesame ha il compito di svolgere un processo di Riesame periodico e programmato, con scopo di:

  1. verificare l’adeguatezza e l’efficacia del modo con cui il Corso di Studio è gestito;
  2. ricercare le cause di eventuali risultati insoddisfacenti al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.

L’attività di Riesame svolta dal Gruppo di Riesame si articola su:

  • analisi degli effetti delle azioni correttive già intraprese negli anni accademici precedenti;
  • definizione dei punti di forza e delle aree da migliorare, che emergono dall’analisi di dati quantitativi (ingresso nel modo universitario, regolarità del perCorso di Studio, ingresso nel mondo del lavoro, opinione degli studenti e dei laureati) o da problemi osservati o segnalati sul percorso di formazione;
  • individuazione degli interventi volti a introdurre azioni correttive sugli elementi critici messi in evidenza o ad apportare miglioramenti.

4.2 Il Gruppo di Riesame è chiamato a predisporre il rapporto di Riesame del Corso di Studio che può essere annuale o ciclico. In particolare:

  • il Riesame annuale viene redatto annualmente al fine di tenere sotto controllo e promuovere il miglioramento dell’efficacia delle attività di formazione, dei loro strumenti, dei servizi e delle infrastrutture.
  • il Riesame ciclico viene redatto tipicamente a intervalli di più anni, in funzione della durata del Corso di Studio e della periodicità dell’accreditamento e comunque in preparazione di una visita di accreditamento periodico. Il rapporto mette in luce principalmente la permanenza della validità degli obiettivi di formazione e del sistema di gestione utilizzato dal Corso di Studio per conseguirli.

Il Riesame ciclico non può pertanto sostituire il Riesame annuale che deve essere redatto obbligatoriamente ogni anno in quanto le prospettive di analisi sono differenti.

In caso di modifica di Ordinamento, occorre redigere necessariamente, oltre al Riesame annuale anche il Riesame ciclico.

4.3 I soggetti direttamente ed attivamente coinvolti nel processo di redazione del Riesame sono:

  • Il Gruppo di Riesame del CdS, responsabile del Riesame, con funzione di compilazione del format/modello disponibile;
  • Responsabile Qualità di Dipartimento, con funzione di validazione dei rapporti dei CdS del proprio Dipartimento;
  • Il Consiglio di Dipartimento e di CdS, con funzione di approvazione dei rapporti dei CdS.

Art.5 Attività

5.1 Il Gruppo di Riesame deve essere operativo durante l’intero anno, riunendosi più volte in occasione della compilazione del rapporto di Riesame.

5.2 Le sedute del Gruppo di Riesame sono convocate dal Presidente di CdS, che ne stabilisce anche l’ordine del giorno, con anticipo di almeno cinque giorni rispetto alla data prevista, e si svolgono secondo le normali regole che si applicano in genere agli organi collegiali.

Art. 6 Approvazione del Regolamento

6.1 Il presente Regolamento è approvato dal Consiglio di CdS. Eventuali modifiche necessiteranno di approvazione e deliberazione da parte del Consiglio di CdS.

6.2 Con l’entrata in vigore del presente Regolamento cessano di avere efficacia tutte le disposizioni contenute in fonti normative equivalenti o minori con esso in contrasto.

 

Approvato con delibera n.53 del Consiglio di CdL in Medicina Veterinaria del 17/05/2017