Laboratorio di Patologia Clinica Veterinaria

Laboratorio con Sistema di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 certificato da Certiquality Srl per le attività di analisi per conto terzi.

Il laboratorio fornisce l’attività di diagnostica di laboratorio richiesta dalle varie altre UO afferenti al Dipartimento di Scienze Veterinarie e all’Ospedale Didattico Veterinario con determinazione di numerose analisi emato-biochimiche generalmente utilizzate nella gestione clinica dei casi delle varie specie animali di più comune interesse (cane, gatto, cavallo, bovino). E’ inoltre in grado di procedere alla gestione di numerose altre analisi specialistiche grazie ad accordi con alcuni laboratori di referenza nazionali e internazionali (analisi in service). Da questo sito sono scaricabili l’elenco completo delle analisi e l’elenco delle analisi certificate.

Su richiesta le analisi di laboratorio della UO-PCV sono anche disponibili su altre specie animali (ad es. capre, pecore, dromedari, orsi, selvatici, etc.). Per richieste particolari e/o specifiche indagini, si suggerisce di contattare il responsabile dell’UO-PCV (george.lubas@unipi.it).

Il laboratorio di Patologa Clinica Veterinaria si trova al seguente indirizzo:

Dipartimento di Scienze Veterinarie – Ospedale Didattico Veterinario

Via Livornese, lato monte – 56122 San Piero a Grado (Pisa)

 Personale del laboratorio

Qualifica

Attività e competenze

Recapiti

Prof. George Lubas

Professore Ordinario

Responsabile del laboratorio

050 2210113

george.lubas@unipi.it

Prof.ssa Veronica Marchetti

Professore Associato

Responsabile citologia

050 2210166

veronica.marchetti@unipi.it

Prof. Roberto Amerigo Papini

Professore Associato

Responsabile

050 2210166

roberto.amerigo.papini@unipi.it

Dott.ssa Anna Pasquini

Personale tecnico

Responsabile Qualità

050 2210141

apasquini@vet.unipi.it

Dott.ssa Elena Luchetti

Personale tecnico

Responsabile OCIROE

050 2210172

elena.luchetti@unipi.it

Sig.ra Simona Rela

Personale tecnico

Addetta alle analisi

050 2210129/130

simona.rela@unipi.it

Sig. Rinaldo Pierini

Personale tecnico

Addetto all’accettazione

050 2210129/130

rinaldo.pierini@unipi.it

Nel laboratorio sono presenti le seguenti strumentazioni per le analisi:

  • Due analizzatori per parametri biochimici Lyasis (Assel, Roma)
  • Strumento per elettroforesi Pretty (Interlab, Roma)
  • Contaglobuli ProCyte (Idexx, Milano)
  • Contaglobuli HeCoVet (SEAC/RADIM, Firenze)
  • Coagulometro automatico Destiny Amax (Prisma, Milano)
  • Strumento per elettroliti GE200 (Assel, Roma)
  • Strumento per analisi urine VetLab UA (Idexx, Milano)
  • Due spettrofotometri SLIM (SEAC/RADIM, Firenze)
  • Coloratore automatico Aerospray Wescor (Delcon, Milano)
  • Quattro microscopi vari modelli Leica (Milano)

Il servizio offerto da questa UO-PCV si completa con la consulenza e l’interpretazione dei risultati degli esami emato-biochimici di base e specialistici grazie alle competenze specifiche del personale laureato afferente all’UO-PCV.

Per la richiesta di analisi (i cd. bugiardini) presso la UO-PCV sono disponibili i seguenti moduli che devono essere completati accuratamente e in modo leggibile nella sezione anagrafica iniziale (Scheda richiesta esami, Scheda richiesta analisi in service 1, Scheda richiesta analisi in service 2) che permettono il download dei moduli.

Infine, il laboratorio è entrato nel percorso di Certificazione secondo il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) UNI EN ISO 9001:2008 A tale scopo è disponibile un questionario che potrà essere compilato da ogni cliente per giudicare la qualità dei servizi erogati (Questionario).

Infine, l’UO-PCV dispone di una serie di dispositivi e prodotti emo-trasfusionali importanti nella gestione di casi complessi di ematologia, onco-ematologia e di medicina d’urgenza.

Il personale a contratto per il laboratorio della UO-PCV è responsabile della gestione dati, controllo qualità e manutenzione del laboratorio dell’UO di Terapia Intensiva totalmente attrezzato con strumentazione Idexx® e con un emogas analizzatore serie ABL700 Radiometer ®.

Il personale laureato in Medicina Veterinaria di questa UO-PCV è in grado di seguire il percorso di tirocinio per gli studenti dei vari corsi di Laurea e per i corsi di Specializzazione, Dottorato o Master afferenti al Dipartimento di Scienze Veterinarie.

CENTRO TRASFUSIONALE VETERINARIO

Il Centro Trasfusionale Veterinario (CTV) è un’unità costituita da più di venti anni con lo scopo di studiare i gruppi sanguigni del cane, gatto e cavallo e per applicare le moderne conoscenze per la trasfusione di emocomponenti nei pazienti bisognosi (cane e gatto). Il CTV fornisce ai pazienti canini che accedono all’ODV-MM in caso di bisogno concentrato di eritrociti o plasma o sangue intero. Nel gatto coadiuva l’emergenza trasfusionale con la somministrazione di sangue intero.

I cani donatori del CTV sono soggetti di proprietà che hanno un percorso previlegiato in quanto, oltre ad essere costantemente valutati dal punto di vista sanitario, godono di tutta una serie di facilitazione tra cui omaggi di prodotti alimentari o prodotti per la prevenzione delle principali malattie infettive.

Per ogni informazione su come entrare a far parte dei donatori si prega di consultare la pagina facebook (https://www.facebook.com/Centro-Trasfusionale-Veterinario-Unipi-709175755850382/)o mandare una mail alla responsabile del CTV.