Laboratorio di Patologia Aviare

L’attività del Laboratorio si inserisce nell’ambito della Patologia Aviare. Come contattare il Laboratorio Il Laboratorio di  Patologia Aviare si trova nella sede di Pisa del Dipartimento di Scienze Veterinarie, in Viale delle Piagge 2.
Personale Dott.ssa Valentina Virginia Ebani  Tel. 050 2216968 Dott. Fabrizio Bertelloni. Tel.  050 2216969 Personale Tecnico:  Dott. Paolo Pinzauti   Tel. 050 2216974
Attività di ricerca Le attività di ricerca dellaboratorio sono svolte nell’ambito di collaborazioni con organizzazioni di ricerca nazionali ed internazionali quali ad esempio: Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia Romagna (sezione di Forlì), Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana. Temi di ricerca Le linee di ricerca interessano gli avicoli di allevamento, gli uccelli da voliera e l’avifauna selvatica. In particolare, vengono svolti studi mirati a comprendere il ruolo degli uccelli come serbatoi e diffusori di agenti zoonotici ad eziologia batterica, tradizionali (Salmonella, Chlamydia) ed emergenti (Anaplasma, Rickettsia). Inoltre vengono studiate le caratteristiche di antibiotico-resistenza di batteri eliminati nell’ambiente da parte di uccelli di allevamento e selvatici.
Servizi L’attività diagnostica prevede, oltre ad eventuali esami necroscopici, l’identificazione di agenti infettivi batterici, mediante metodiche colturali e/o molecolari.
labaviare