Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti

L’attività di ricerca del Laboratorio si inserisce nell’ambito della microbiologia applicata alle produzioni animali e della microbiologia degli alimenti di origine animale. Il Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti comprende 3 unità funzionali:

• Laboratorio di batteriologia
  • Laboratorio di batteriologia molecolare
  • Laboratorio di microbiologia applicata alle produzioni animali

Come contattare il Laboratorio Il Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti si trova nella sede di Pisa del Dipartimento di Scienze Veterinarie, in Viale delle Piagge 2. Tel. 0502216960 Tel. 0502216707

Personale docente: Prof. Filippo Fratini, Prof.ssa Roberta Nuvoloni, Prof.ssa Francesca Pedonese, Dott.ssa Barbara Turchi

Personale Tecnico: Dott. Paolo Monteleone, Dott.ssa Beatrice Torracca

Attività di ricerca Le attività di ricerca del laboratorio sono svolte nell’ambito di collaborazioni con organizzazioni di ricerca nazionali ed internazionali quali: Centro di ricerca per le produzioni foraggere e lattiero-casearie di Lodi; Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana; Department of Food Science and Human Nutrition dell’Università dell’Illinois, Urbana (USA); Departamento de Tecnología de Alimentos, Nutrición y Bromatología dell’Università di Murcia (Sp); Instituto de Productos Lácteos de Asturias Villaviciosa Principado de Asturias (Sp). Temi di ricerca Microbiologia applicata alle produzioni animali: – Analisi dei processi biotecnologici sotto il profilo dell’ecologia microbica, con particolare riguardo al ruolo della microflora lattica autoctona; studio dell’antibiotico resistenza di batteri lattici isolati da matrici alimentari; caratterizzazione tecnologica di flore lattiche isolate da prodotti artigianali tradizionali e selezione di ceppi di batteri lattici per l’impiego come starter per prodotti lattiero-caseari; valutazione delle caratteristiche di probioticità e della produzione di batteriocine in ceppi di batteri lattici isolati da prodotti lattiero-caseari tradizionali. – Valutazione dell’attività antibatterica di prodotti apistici, olii essenziali e peptidi naturali; loro potenziale impiego come additivi nella realizzazione di prodotti alimentari. Microbiologia degli alimenti di origine animale: – Valutazione della sicurezza microbiologica e della qualità degli alimenti di origine animale: isolamento e caratterizzazione di microrganismi patogeni in alimenti di origine animale; studio delle dinamiche di sviluppo in relazione ai singoli processi tecnologici e alla shelf-life, con particolare riferimento alle produzioni artigianali. –Shelf-life di alimenti di origine animale: valutazione del profilo microbiologico e sensoriale.

Servizi L’attività conto terzi prevede l’esecuzione di analisi microbiologiche in alimenti di origine animale e alimenti ad uso zootecnico e la determinazione della shelf-life di alimenti di origine animale (Tariffario prestazioni).