Laboratori centralizzati

I laboratori centralizzati didattici presenti nella sede di Viale delle Piagge sono utilizzati da docenti e studenti del Dipartimento di Scienze Veterinarie per lo svolgimento di attività didattica pratica.

I laboratori didattici sono rappresentati da un laboratorio di chimica e un laboratorio di microscopia e attrezzati per fornire materiale e attrezzature per esercitazioni pratiche per le materie di base dei corsi di Laurea afferenti al Dipartimento.

Laboratorio di chimica:

è dotato di due 2 microscopi a postazione multipla, 4 microscopi binoculari e 4 stereoscopi con possibilità di connessione a un sistema di acquisizione digitale di immagini da poter essere trasmessa a televisore o proiettore in dotazione al laboratorio.

Sono inoltre presenti 3 cappe chimiche e una cappa biologica, bilance di precisione, centrifughe da eppendorf, spettrofotometro, set di micropipette a volume variabile, e fornito di vetreria e vario materiale monouso da laboratorio.

Laboratorio di microscopia:

è utilizzato per l’esercizio su preparati per microscopia, modelli didattici e materiale per studi anatomici o botanici. È dotato di 8 microscopi binoculari, 7 stereoscopi, sistema di acquisizione immagini, plastici e modelli di anatomia veterinaria e botanica per uso didattico, fornito inoltre del necessario materiale riutilizzabile o monouso da laboratorio.

Il Responsabile dei Laboratori Centralizzati del Dipartimento di Scienze Veterinarie è il Prof. Maurizio Mazzei.

Per l’utilizzo dei Laboratori  Centralizzati si dovrà seguire la procedura interna del Dipartimento.

I Laboratori Centralizzati del Dipartimento di Scienze Veterinarie sono gestiti con l’apposita procedura informatica di Ateneo GAP.

Il docente dovrà consultare la disponibilità del Laboratorio Didattico Centralizzato sul sito web del Dipartimento secondo le istruzioni riportate nella guida operativa.

Una volta accertata la disponibilità del Laboratorio Centralizzato il docente potrà prenotarlo inviando una mail all’indirizzo aule@vet.unipi.it .

La richiesta dovrà contenere, oltre all’indicazione del giorno, l’orario (inizio e fine) e la tipologia di utilizzo (esame, prova in itinere, esercitazione, ecc.).

L’unità didattica provvederà a prenotare il Laboratorio Centralizzato e a dare conferma dell’avvenuta prenotazione per e-mail.