Il “Bagno di sole”: un peculiare comportamento diurno del più grande roditore notturno della fauna Italiana

La ricerca dell’Università di Pisa, che ha descritto il peculiare comportamento, è stata pubblicata sulla rivista “Scientific Reports”.

L’istrice porta i propri cuccioli a prendere il sole: è questo il comportamento definito come “sunbathing” che è stato osservato e descritto per la prima volta nel più grande roditore notturno della fauna Italiana. Lo studio è stato condotto dalla dottoranda Francesca Coppola e da Antonio Felicioli docente di biochimica presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie in collaborazione con Giuseppe Vecchio dello studio Agrofauna ed ex allievo del Dott. Felicioli.

La ricerca, è stata svolta in pieno campo nei boschi della Provincia di Pisa e si è basata sul monitoraggio di tane abitate da istrici, previamente marcate e resi riconoscibili individualmente, mediante utilizzo di fototrappole.

L’attività di cattura e marcatura di istrici è stata autorizzata dal Comitato Etico alla Sperimentazione dell’Università di Pisa, dall’ ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), dal Ministero dell’ambiente e della Tutela del territorio e del mare e dalla Regione Toscana. Le osservazioni condotte hanno evidenziato e confermato la presenza di attività motoria diurna nell’istrice durante tutto l’anno con picchi tra Gennaio e Giugno. L’attività motoria diurna è stata registrata sia in esemplari adulti sia sub-adulti e cuccioli. Contrariamente, il comportamento di “sunbathing” è strettamente legato alla presenza dei cuccioli, che, da soli o con un genitore o un “helper” sostano per lunghi periodi davanti alla propria tana sotto il sole, probabilmente indotti da esigenze metaboliche quali la sintesi di vitamina D e la termoregolazione.