Festival Internazionale della Robotica 2018

L’ambizione del Festival Internazionale della Robotica è quella di promuovere la ‘cultura robotica’ in tutte le sue declinazioni: la vasta gamma di eventi ospitati nel corso della manifestazione è suddivisa in una serie di categorie che hanno il compito di semplificare la consultazione del programma e al scelta degli eventi a cui partecipare.

Bioingegneria e approccio multi-disciplinare allo studio del transfer emotivo nelle interazioni fra cavallo, cane ed essere umano: il progetto FEELS
28 Settembre 2018   16:00 – 19:30  Sala Gronchi e Spazio Antistante Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli

Referente: Mario Arispici

Comitato Scientifico – Organizzativo locale:

Paolo Baragli, Alessandra Guidi, Antonio Lanatà, Cosimo Braccitorsi, Presidente ALFEA Società Pisana Corse Cavalli, Pisa

Moderatori: Mario Arispici, Pisa, Alessandra Guidi, Pisa
Responsabile Scientifico: Mario Arispici, Pisa

16:00 – 16:20 Gli Interventi Assistiti con gli Animali in Italia: stato dell’arte e prospettive
Laura Contalbrigo, Padova

16:20 – 16:40 Il meraviglioso mondo emotivo dei cani
Elisabetta Palagi, Pisa

16:40 17:00 Clever Hans un secolo dopo: misura quanti-qualitativa dell’accoppiamento cardiaco nell’interazione fra cavallo e umano
Paolo Baragli, Pisa
Antonio Lanatà, Pisa

17:00 – 17:20 Deficit della regolazione emotiva negli esseri umani
Angelo Gemignani, Pisa
Andrea Zaccaro, Pisa

17:20 – 17:40 L’esperienza del Centro “E. Piaggio” nello studio delle emozioni
Enzo Pasquale Scilingo, Pisa

17:50 Presentazione del progetto FEELS

17:50 – 19:30 Dimostrazione pratica

Paolo Baragli, Pisa
Antonio Lanatà, Pisa

Faculty:

Mario Arispici, già Ordinario di Medicina Veterinaria, Università di Pisa

Paolo Baragli, medico veterinario, Ricercatore, Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa

Laura Contalbrigo, medico veterinario, Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali (CRN IAA), Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Padova

Luca Farina, Direttore del Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali (CRN IAA), Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Padova

Angelo Gemignani, Professore Ordinario di Neurologia, Università di Pisa

Alessandra Guidi, Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa

Antonio Lanatà, bio-ingegnere, Centro di Ricerca Bioingegneria e Robotica “E. Piaggio” e Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa

Elisabetta Palagi, etologa, Museo di Storia Naturale, Università di Pisa

Enzo Pasquale Scilingo, Professore Ordinario di Bioingegneria Elettronica e Informatica, Centro di Ricerca Bioingegneria e Robotica “E. Piaggio”, Università di Pisa

Claudio Sighieri, Professore Ordinario di Fisiologia Veterinaria, Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa

Andrea Zaccaro, medico Neurologo, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica, Università di Pisa

Abstract

Cavallo e cani stanno giocando un ruolo cruciale negli Interventi Assistiti con gli Animali, come supporto terapeutico in diverse patologie neuropsichiatriche, ma anche in psicologia della riabilitazione e come supporto in condizioni post-traumatiche. Inoltre i cani rappresentano l’aiuto più importante per migliorare la qualità della vita di persone con deficit visivi. Tuttavia poco sappiamo sui canali sensoriali e neuro-psicologici e meccanismi emotivi, quando si stabilisce un’interazione fra questi animali e l’essere umano.

L’ipotesi principale è basata sul concetto che, al momento dell’interazione, essere umano e cavallo o cane debbano essere considerati due sistemi biologici complessi, che entrano in contatto sensoriale attraverso un processo di “contagio emotivo” e che questo è modulato dal tipo, dalla durata e dalla qualità dell’interazione stessa.

Il workshop verterà sulla complessità mostrata dalla relazione fra essere umano e cane o cavallo ed esplorerà le possibilità offerte dalla bioingegneria per monitorare e misurare il comportamento e le attività durante lo scambio emotivo, attraverso le risposte del Sistema Nervoso Autonomo.

Il workshop sarà seguito da una dimostrazione pratica nello spazio antistante alla sala conferenza. L’interazione emotiva fra essere umano e cavallo/cane può essere misurata attraverso bio-tecnologie non invasive, supportate da complesse analisi dei segnali biomedici. Attraverso la misura delle variazioni dei parametri cardio polmonari del cavallo possiamo produrre bio-feedback (attraverso stimoli acustici, vibratili o luminosi) che forniscono alla persona, che sta interagendo con l’animale, informazioni sullo stato emotivo di quest’ultimo. Gli stessi parametri e un conseguente bio-feedback possono essere riprodotti durante l’interazione fra il cane guida e la persona con deficit visivo.