Scuole di Specializzazione

Ispezione degli Alimenti di Origine Animale

Lo Specialista in Ispezione degli alimenti di origine animale deve acquisire conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo dell’ispezione degli alimenti e del controllo di tutte le fasi delle filiere produttive degli alimenti di origine animale. In particolare deve approfondire gli aspetti riguardanti l’igiene della produzione, della commercializzazio-ne e della somministrazione degli alimenti, la gestione dei piani di autocontrollo, l’epidemiologia delle malattie alimentari, la valutazione, la gestione e la comunicazione del rischio, nonché la tutela del benessere animale.

Patologia Clinica degli Animali d’Affezione

Lo specialista in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione deve maturare adeguate conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, della semeiotica funzionale e strumentale, della clinica e della terapia delle patologie del cane e del gatto.

Sanità Animale, Allevamento e produzioni Zootecniche

Alla Scuola di Specializzazione in Sanità animale, Allevamento e Produzioni zootecniche possono accedere Laureati in Medicina veterinaria (Classe 47/S) e i laureati quadriennali del vecchio ordinamento in Medicina veterinaria).
Lo specialista in Sanità animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche deve acquisire conoscenze sulla struttura dei ricoveri, alimentazione, riproduzione, benessere ed etologia degli animali domestici.
Deve inoltre avere nozioni di informatica di base per la gestione degli allevamenti sia dal punto di vista economico che sanitario. Deve approfondire gli aspetti riguardanti la patologia, la diagnosi e la profilassi delle malattie infettive ed infestive con particolare attenzione alle nozioni inerenti la prevenzione del rischio sanitario derivante dalle malattie trasmissibili all’uomo. Sono infine necessarie nozioni giuridiche ed economiche.