Scritto da
Venerdì, 05 Settembre 2014 13:37

Avvisi agli studenti


Vi segnaliamo il progetto “Laissez-Passer – The passport of the Erasmus Generation” lanciato dalla fondazione GaragErasmus  in concomitanza con le celebrazioni del XXX Anniversario del programma Erasmus.
L’iniziativa, che mira a sostenere i talenti europei e agevolare l’incontro fra aziende e potenziali collaboratori, prevede anche la possibilità di candidarsi per il Golden Laissez-Passer , un grant di 3.000 € dedicato all'Erasmus più talentuoso del 2017 che proporrà l'idea più originale.

FULL DESCRIPTIONOF THE PROJECT

LINK TO CANDIDATE

INFO FOR INTERNATIONAL STUDENTS


CORSO SULLA SICUREZZA NELL’AMBIENTE DI LAVORO

Sul sito test.vet.unipi.it sono presenti i seguenti corsi di autoapprendimento sulla sicurezza:

  •        corso sicurezza laboratorio
  •        corso sicurezza mattatoio
  •        corso sicurezza sala necroscopie
  •        corso sicurezza radioprotezione
  •        sicurezza allevamenti

I test di verifica delle conoscenze acquisite si svolgeranno presso l’aula nelle seguenti date:

Giovedì 7 dicembre 2017 ore 15,00

Per le iscrizioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel. 050 22168


Nuovo orario di apertura ufficio studenti

Il nuovo orario di ricevimento dell'ufficio studenti è dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00, il lunedì e il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Nel caso gli studenti abbiano difficoltà oggettive negli orari sopra indicati (e per i certificati di svolgimento del tirocinio - C.D.L. in Medicina Veterinaria) è possibile essere ricevuti al di fuori dell'orario di apertura previo appuntamento telefonico 0502216732 o per email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INFORMAZIONE PER GLI STUDENTI DECADUTI CORSO DI STUDIO STPA
AL SEGUENTE LINK https://www.unipi.it/index.php/trasferimenti-e-passaggi/itemlist/category/174-trasferimenti
E' DISPONIBILE IL BANDO E LA MODULISTICA PER FARE DOMANDA


Per gli studenti del CdS in Medicina Veterinaria: si comunica che è stato approvato un appello di Laurea straordinario per il giorno 9 giugno 2017.

http://www.vet.unipi.it/corsi-di-laurea/medicina-veterinaria/calendario/appelli-di-laurea.html

Ringraziando, saluto cordialmente Giovanna Preziuso


SEMINARIO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO


Si avvisa che è stata pubblicata sul sito del Dipartimento la procedura di prenotazione: Area Funzionale Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell'Azienda USL Toscana Nord/Ovest


Per gli studenti del 2° e 3° Anno STPA e TAAEC: si informa che il giorno 8 maggio alle ore 11,30 in aula E si terrà un incontro con i rappresentanti dell'ordine degli AGROTECNICI che forniranno informazioni  sulle competenze professionali, sulle attività dell'ordine etc . dei laureati triennali.


 

Mercoledì 15 Marzo alle ore 14,30 in Aula Magna il Prof. Intorre, Coordinatore di Area per l'Internazionalizzazione del Dipartimento di Scienze Veterinarie, illustrerà agli studenti tutte le opportunità di soggiorno di studio e tirocinio all'estero.
Tutti gli studenti di STPA e TAAEC sono invitati a partecipare


 

A partire dal 20 Febbraio 2017 nella Sede di Pisa e nella Sede di San Piero a Grado è attivo il

SERVIZIO DI TUTORATO ALLA PARI

Il servizio di tutorato alla pari si propone di orientare, informare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, rendendoli attivamente partecipi al processo formativo e alle iniziative universitarie. Si pone gli obiettivi di:

•      essere un primo punto di riferimento per gli studenti per dubbi riguardanti la didattica, coadiuvando l’attività del docente tutor assegnato ad ogni studente;
•      promuovere la conoscenza dei servizi di Ateneo e Dipartimento e informare gli studenti sulle possibilità di fruizione degli stessi;
•      collaborare alla rimozione degli ostacoli che rendono difficile la frequenza dei corsi;
•      facilitare i rapporti con i docenti, gli operatori delle segreterie didattiche e amministrative e con il Servizio di Ascolto e Consulenza di Ateneo.
 
Per maggiori informazioni visita il sito web di Dipartimento menù STUDENTI, voce "Tutorato




 AVVISO PER GLI STUDENTI DI STPA MAGISTRALE 1° ANNO

SI COMUNICA AGLI STUDENTI DI STPA MAGISTRALE 1° ANNO CHE ENTRO IL 15 GENNAIO 2017 DEVONO INDICARE, INVIANDO MAIL AL PRESIDENTE DI CdS PROF.ssa GISELLA PACI, IL CORSO OPZIONALE CHE INTENDONO FREQUENTARE NEL SECONDO SEMESTRE.

SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE IN BASE ALLA DELIBERA N. 30 DEL CONSIGLIO DI STPA DEL 28 GENNAIO 2016 VERRA’ ATTIVATO SOLTANTO IL CORSO OPZIONALE SCELTO DA UN NUMERO MINIMO DI 10 STUDENTI

SI INVITANO GLI STUDENTI AD INDICARE DUE PREFERENZE IN ORDINE DI PRIORITA’

(INVIARE MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

IL PRESIDENTE DI CdS

Prof.ssa Gisella Paci


 

Tutti gli studenti dei corsi di Laurea in STPA e TAAEC che hanno partecipato al seminario professionalizzante dal titolo “L’interazione uomo-animale in ambito didattico, sociale e terapeutico” tenutosi il 2 Dicembre 2016 presso il nostro Dipartimento, hanno superato con esito positivo il questionario finale.
Pertanto possono recarsi presso la segreteria studenti per il rilascio del relativo certificato attestante la loro partecipazione."


 

CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI ALLEVAMENTO ANIMALE ED EDUCAZIONE CINOFILA 14 dicembre 2016 - AULA CM1 Ore 14:30 – 18:30

SEMINARIO “Ruolo dell’Esperto Giudice nei giudizi di un’Esposizione Canina” (Locandina.pdf)


Il Senato Accademico nella seduta del 17/11/2016, in previsione del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, al fine di consentire agli studenti un momento di confronto nel contesto di una Assemblea di Ateneo, nonché di agevolare gli studenti fuori sede nell’esercizio del diritto di voto, ha autorizzato la sospensione delle attività didattiche nei seguenti giorni:
martedì 22 novembre 2016 dalle ore 10,00 alle ore 12,00
lunedì 5 dicembre 2016 per l’intera giornata.
Le lezioni saranno recuperate, se possibile.


Da lunedì 31 ottobre p.v. saranno aperti i questionari di valutazione della didattica da parte degli studenti relativi agli insegnamenti impartiti nel primo semestre dell’a.a. 2016/17.
L’accesso è possibile dal portale Valutami (Valutazione della didattica ed iscrizione agli esami) al link https://esami.unipi.it .
La compilazione del questionario per un certo insegnamento può essere fatta (come lo scorso anno):
a)      In modalità “libera”, una volta che si sono seguiti almeno i 2/3 delle lezioni;
b)      In modalità “collegata” al momento di iscrizione telematica al corrispondente esame.
Le domande contenute nel questionario sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno, ricalcando lo schema ANVUR. La parte relativa alla valutazione sull’organizzazione e sui servizi resi agli studenti è già stata reinserita: l’ANVUR non la richiede obbligatoriamente, ma il Presidio della Qualità e la Commissione Didattica e Attività Studentesche di Ateneo l'hanno reputato di particolare rilievo.
Sottolineiamo l’importanza di un’adeguata pubblicizzazione e sensibilizzazione degli studenti sul significato dell’iniziativa, ad opera sia dei singoli docenti nel corso delle lezioni, sia nelle altre forme ritenute più efficaci per il particolare modo di operare del nostro Dipartimento, specie per raccogliere il maggior numero di valutazioni in concomitanza con lo svolgimento dei 2/3 delle lezioni, come richiesto dall’ANVUR anche nelle linee guida relative al nuovo sistema AVA, in via di definizione.
Sarà inviata una comunicazione a tutto il personale docente strutturato dell’Ateneo e (tramite i responsabili delle Unità Didattiche) anche al personale docente non strutturato. Una nota diretta alle e-mail degli studenti sarà inoltrata, come di consueto, dalla Segreteria del Rettore.

 


Si comunica agli studenti del primo anno di STPA e TAAEC, una variazione di orario, (Lunedì 17 ottobre 10,30/12,30 Chimica Generale e Proped. Biochimica) (mercoledì 19 ottobre 10,30/12,30 Statistica)


Si comunica agli studenti di STPA e TAAEC che hanno partecipato al Seminario del 20 maggio u.s. che i risultati del test finale sono scaricabli in formato pdf


Al fine di consentire agli studenti di esercitare il diritto di voto per le Elezioni delle rappresentanze studentesche Biennio Accademico 2016/17 - 2017/18, il Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie ha disposto la sospensione delle attività didattiche  nei seguenti orari:

martedì 3 maggio 2016, dalle ore 10,30 alle 12,30

mercolledì 4 maggio 2016, dalle ore 10,30 alle 12,30

giovedì 5 maggio 2016, dalle ore 10,30 alle 12,30


Si comunica agli studenti di STPA e TAAEC che l'orario del mese di Maggio ha subito delle variazioni a seguito della sospensione della didattica per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi.
Vengono pubblicati i nuovi orari, uno per ogni semestre, con gli orari dei due Corsi affiancati.

I° anno STPA-TAEEC II°semestre     II° anno STPA-TAEEC II°semestre     III° anno STPA-TAEEC II°semestre


Si comunica agli studenti TAAEC del secondo anno di corso che le ore del Modulo di Patologia Generale Veterinaria (docente Dott.ssa Francesca Millanta) di Mercoledì 11 Maggio sono state posticipate a Giovedì 19 Maggio (14:30 - 17:30) perché Mercoledì 11 Maggio gli studenti dalle 14:30 in poi effettueranno con il Prof. Gatta una Lezione Fuori Sede a San Piero a Grado.
Pertanto l'orario sarà il seguente:
Mercoledì 11 Maggio:  14:30 - 17:30 Lezione Fuori Sede a San Piero a Grado, Prof. Gatta
Giovedì 19 Maggio: 14:30 - 17:30 Patologia Generale Veterinaria, Dott.ssa Millanta


 

Per gli studenti del III Anno STPL: si comunica che le ore di Legislazione Zootecnica, docente Prof.ssa Biagi, previste in orario per giovedì 19 maggio saranno anticipate al giorno 18 maggio (dalle ore 14,30 alle ore 16,30).


Il Presidentre del CdS in TAAEC comunica a tutti gli studenti che hanno superato il test di Commissario di Ring che gli attestati sono arrivati e che sono ritirabili presso l'Ufficio Studenti - Signor Calafiore.


Si comunica agli studenti TAAEC del terzo anno di corso che le ore di lezione del Modulo di Costruzioni ed Impiantistica (docente Dott. Carlo Bibbiani) di Giovedì 05 maggio p.v. sono state anticipate a Martedì 3 Maggio  dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Pertanto l'orario sarà il seguente:
Martedì 3 Maggio:  14:30 - 17:30 (l'orario della mattina rimane invariato)
Giovedì 5 Maggio: 8:30 - 10:30 Legislazione Zootecnica


 

Sospensione attività didattica giovedì 28 aprile 2016 dalle ore 14,30alle ore 17,30

 Si informa che è stata indetta una assemblea studentesca di Ateneo per discutere delle problematiche connesse alle tasse universitarie.

 Il Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie, vista la comunicazione della Segreteria del Rettore, ha disposto la sospensione delle attività didattiche per giovedì 28 aprile 2016, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, per permettere agli studenti di partecipare all'Assemblea studentesca di Ateneo.


 

 Si comunica agli studenti TAAEC del secondo anno di corso che l'orario di mercoledì 27 aprile p.v. ha subito una variazione e sarà il seguente:
ore 11:30 - 13:30 Valutazione Morfo funzionale, prof.ssa Martini
ore 14:30 - 17:30 Dietetica, dott.ssa Casini


 

Per gli studenti TAAEC:
Si comunica agli studenti del secondo anno TAAEC che la lezione fuori sede per il Corso di Nutrizione e Alimentazione Animale è posticipata al giorno 17 maggio e che lunedì 16 maggio si terranno le lezioni previste per il 17 con lo stesso orario, ovvero:
Principali Patologie Genetiche, prof. Lubas, ore 8:30-11:30
Valutazione Morfofunzionale, prof. Martini, ore 11:30-13:30
Dietetica, dott. Casini, ore 14:30-17:30

 


Si comunica agli studenti di STPA/TAAEC che gli appelli di Chimica, Biochimica e Biologia Molecolare e di Anatomia degli Animali Domestici e Zoologia previsti per il 27 maggio p.v., sono stati posticipati a lunedì 30 maggio per evitare la concomitanza con le ultime lezioni di venerdì 27 maggio.


Elenco studenti che hanno superato il test per il Corso di  Commissario di Ring  (download.pdf)


Workshop  PARLARE IN PUBBLICO CON SICUREZZA E GESTIRE LE EMOZIONI

Obiettivo: potenziare le capacità personali nella gestione delle emozioni  Locandina.pdf


Workshop  I PROCESSI DI SELEZIONE DEL PERSONALE

Conosci i processi di selezione del personale, affronta una simulazione del colloquio di lavoro, valorizza le tue risorse  Locandina.pdf


Workshop  IL CV E LA LETTERA DI PRESENTAZIONE

Modelli e consigli per redigere efficacemente il Curriculum Vitae e la lettera di presentazione  Locandina.pdf


Workshop  COSA SONO LE SOFT SKILLS E COME VALORIZZARE LE PROPRIE CONOSCENZE E COMPETENZE

Quali sono le competenze e come implementarle  Locandina.pdf


Workshop  LINSERIMENTO LAVORATIVO: COME DEFINIRE L’OBIETTIVO PROFESSIONALE

Definisci il tuo obiettivo professionale in linea con i tuoi scopi e le tue risorse.   Locandina.pdf


 

Archivio Avvisi agli Studenti pag.1