Info Generali

Il Corso di Laurea  in Medicina Veterinaria è Corso di Laurea Magistrale (Classe LM-42 delle Lauree  Magistrali) attivo secondo le  modalità di cui al D.M. 270/2004 per tutti i 5 anni di Corso ivi previsti. Rilascia il titolo finale di:

Dottore Magistrale in Medicina Veterinaria

Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria (Classe LM-42; D.M. 270/2004) è ad accesso programmato, a ciclo unico (non rilascia titolo intermedio) e ha obbligo di frequenza: lo studente deve frequentare almeno il  70% delle lezioni teoriche e della connesa attività pratica).

 
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA VETERINARIA 
PROFILO CULTURALE PROFESSIONALE DEL LAUREATO

I Laureati Magistrali e Specialistici in Medicina veterinaria (classe LM-42 delle Lauree Magistrali, di cui al D.M. 270/2004 ;classe 47/S delle Lauree specialistiche, di cui al D.M. 509/99) sono dotati delle basi scientifiche della preparazione tecnico-pratica necessari all'esercizio della professione veterinaria.
Sono inoltre in possesso delle basi metodologiche e culturali necessarie per la pratica della formazione permanente, nonchè dei fondamenti metodologici della ricerca scientifica.

Devono possedere:

â—Š le conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale.

◊ la capacità di rilevare e valutare criticamente i dati relativi allo stato di salute, di benessere e di malattia dell'animale singolo ed in allevamento, interpretandoli alla luce delle conoscenze scientifiche di base, della fisiopatologia, delle patologie organiche e degli apparati, e approntando interventi medici e chirurgici idonei a controllare e rimuovere lo stato di malattia;

â—Š le conoscenze di epidemiologia, diagnosi, profilassi, terapia e controllo delle malattie infettive e parassitarie degli animali;

◊ la capacità di rilevare e valutare criticamente lo stato di salubrità, l'igiene, la qualità e le eventuali alterazioni degli alimenti di origine animale che possono pregiudicare la salute dell'uomo;

â—Š la conoscenza dei processi produttivi e di trasformazione degli alimenti di origine animale;

â—Š le conoscenze di nutrizione e alimentazione animale e delle tecnologie di allevamento;

◊ la capacità di rilevare e valutare criticamente l'impatto dell'allevamento animale sull'ambiente.

♣ CONOSCENZE E ABILITA' CHE CARATTERIZZANO IL MEDICO VETERINARIO

Le attività formative si distinguono in: attività di base, attività caratterizzanti ed attività affini. Sono completate da attività formative che comprendono lo svolgimento di un tirocinio pratico (30 CFU),l'acquisizione di competenze informatiche (5 CFU), linguistiche (3 CFU - livello B1 di una lingua straniera ufficiale della Comunità Europea) e dalla preparazione e discussione di una tesi di laurea (15 CFU) finalizzata alla dimostrazione del possesso delle relative competenze professionali.

Le attività formative di base prevedono l'approfondimento degli argomenti di chimica, biochimica, anatomia e fisiologia indispensabili per la comprensione dei fenomeni biologici.

Le attività formative caratterizzanti prevedono una formazione medica veterinaria di base, che consente al Laureato magistrale di operare nei campi della patologia, della clinica, della prevenzione delle malattie degli animali, nel controllo dell'igiene e della qualità degli alimenti di origine animale.

Le attività formative affini (o integrative) sono finalizzate all'approfondimento di tematiche legate al rapporto uomo-animale, alle caratteristiche dei ricoveri per animali, al "management" dell'allevamento al marketing, alla gestione economica dell'allevamento, alle biotecnologie genetiche e riproduttive, alla biologia molecolare.

 

CONTATTI

Presidente

Prof.ssa Giovanna Preziuso

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. +39 050 - 2216899 (Pisa)

Tel. +39 050 - 2210144 (San Piero)

___________________

Vice-Presidente

Prof. Giovanni Barsotti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. +39 050 - 2210151