Certificazione UNI EN ISO 9001:2015

Nel 2014 il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa ha ottenuto dall’ente di certificazione Certiquality Srl la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per le analisi di laboratorio conto terzi di alcuni dei suoi laboratori. Il 23 novembre 2017, il Dipartimento ha implementato il proprio Sistema di Gestione per la Qualità con il passaggio alla nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001:2015.

I laboratori che attuano il Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma sono quelli di:

La Certificazione di Qualità rappresenta per il Dipartimento uno strumento per garantire standard qualitativi sempre più elevati e perseguire come obiettivi la soddisfazione dei clienti, il miglioramento continuo dei servizi offerti, il coinvolgimento del personale e il miglioramento gestionale.

Documentazione relativa al Sistema di Gestione per la Qualità:

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Direttore del Sistema Quali:
Prof.ssa Valentina Meucci
Tel. 050 2210124 / 050 2210112
Email: valentina.meucci@unipi.it

Personale dei laboratori della sede di San Piero a Grado, da sx a dx: dr.ssa Gianfranca Monni (Responsabile Qualità del servizio di Biologia Applicata ed Ecotossicologia), prof.ssa Valentina Meucci (Direttore del Sistema Qualità, Responsabile qualità del servizio di Farmacologia e Tossicologia), dr.ssa Anna Pasquini (Responsabile Qualità del servizio di Patologia Clinica Veterinaria), sig.ra Simona Rela (addetta al servizio di Patologia Clinica Veterinaria).

Personale dei laboratori della sede di Pisa, da sx a dx: prof.ssa Roberta Ciampolini (Responsabile Qualità del servizio di Biotecnologie Genetiche), sig. Davide Lorenzi (addetto al servizio di Diagnostica Istopatologica), prof.ssa Francesca Millanta (Responsabile Qualità del servizio di Diagnostica Istopatologica).

Comunicazioni (Archivio)

5 ottobre 2020 – Analisi del contesto

Si informa il personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la Qualità del Dipartimento di Scienze Veterinarie che il giorno giovedì 12 ottobre 2020 si terrà un incontro finalizzato all’analisi del contesto. L’incontro si svolgerà da remoto (Microsoft Teams) con inizio alle ore 14.30 e sarà coordinato dalla dr.ssa Roberta Moruzzo.

9 ottobre 2020 – Comunicazione di Audit interno

Si informa il personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la Qualità del Dipartimento di Scienze Veterinarie che il giorno 16 ottobre 2020 verrà effettuato un audit interno, come previsto dal Piano Annuale, allo scopo di valutare la conformità del Sistema di Gestione Qualità rispetto ai requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 e dal Manuale della Qualità. L’audit si svolgerà da remoto (Microsoft Teams) con inizio alle ore 14.00, e sarà effettuato dai seguenti valutatori:

Dr.ssa Roberta Moruzzo (Responsabile del gruppo di Audit)

Dr. Michele Vanni (Auditor)