Certificazione ISO 9001

 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ (Norma UNI EN ISO 9001:2015)

 Organigramma Generale
 Politica per la Qualità   Comunicazioni

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa è certificato ISO 9001:2015 dall’organismo di certificazione CERTIQUALITY Srl, relativamente alle analisi di laboratorio conto terzi dei laboratori di:


 

CertificatoCertiquality CertificatoIQNet1

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Direttore del Sistema Qualità :

Prof. Luigi Intorre

Tel. 050 2216810 / 0502210128

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Organigramma Generale

 

 

 

Organigramma


 

 

 

 


 

 

 

Politica per la Qualità

 

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa vede nella Certificazione ISO 9001 del proprio Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) un modo per migliorarsi internamente, monitorando da vicino tutte le fasi analitiche, ed esternamente nei confronti di clienti che richiedono garanzia dei risultati analitici e standard qualitativi sempre più elevati. La Direzione ritiene necessario nei confronti del proprio personale:

  • diffondere la propria Politica e assicurare la comprensione dell'importanza di una gestione per la Qualità efficace e della conformità ai requisiti del SGQ;
  • coinvolgere le funzioni interessate nelle attività di pianificazione e sviluppo degli elementi del SGQaffinché contribuiscano alla sua efficacia;
  • sensibilizzare tutto il personale sugli impegni derivanti dal rispetto dei requisiti di un SGQ orientato alla continua soddisfazione delle esigenze e delle aspettative dei clienti.

Per questo motivo, il Dipartimento si propone come traguardo per il 2018 il mantenimento della Certificazione delle attività finalizzate alle analisi di laboratorio in conto terzi, inclusa la gestione dei laboratori e degli acquisti, eseguite dalle Divisioni di Biologia Applicata ed Ecotossicologia, di Biotecnologie Genetiche, di Diagnostica Istopatologica, di Farmacologia e Tossicologia, di Micologia e Sierologia delle Malattie Parassitarie e di Patologia Clinica Veterinaria.

La riflessione che la Norma impone di fare ha dato modo alla Direzione di porsi i seguenti obiettivi:

  1. La soddisfazione dei clienti, attraversoun sistema adeguato di risposta alle richieste e agli eventuali richiami da parte dei clienti.
  2. Il miglioramento continuo dei servizi, attraverso la conformità del servizio offerto agli standard definiti, risultati analitici precisi e accurati e il rispetto dei tempi di consegna dei referti.
  3. Il coinvolgimento del personale, attraverso la definizione delle responsabilità e la crescita costante delle capacità professionali, mediante programmi di addestramento e formazione continua.
  4. Il miglioramento gestionale e organizzativo, attraversoil continuo sforzo teso ad ottimizzare l’organizzazione del lavoro, l’impegno all’aggiornamento e alla riorganizzazione in funzione di nuove Leggi e Normative, ed un’attenta e oculata gestione dei costi e delle spese.

Tali obiettivi sono volti a migliorare il target qualitativo del servizio offerto dalle Divisioni e quello del Dipartimento stesso, in modo da conquistare nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali.

 

Data 5 dicembre 2017 

            

firma

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Comunicazioni

 

24 ottobre 2017 – Comunicazione di Verifica Ispettiva di sorveglianza

Si informa il personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la Qualità del Dipartimento di Scienze Veterinarie che il giorno 10 novembre 2017 verrà effettuata una Verifica Ispettiva di sorveglianza dell’ente Certiquality Srl presso le sedi di Pisa e San Piero a Grado, per il rinnovo della Certificazione ISO 9001 delle Divisioni di Farmacologia e Tossicologia, di Biologia Applicata ed Ecotossicologia, di Biotecnologie Genetiche, di Diagnostica Istopatologica e di Micologia e Sierologia delle Malattie Parassitarie, e l’estensione alla Divisione di Patologia Clinica Veterinaria.

La verifica verrà effettuata dalla dr.ssa Paola Lunardi.

Appena disponibile verrà distribuito il Piano della Verifica dettagliato.

 


 


 


 

2 ottobre 2017 – Comunicazione di Audit Interno

Si informa il personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la Qualità del Dipartimento di Scienze Veterinarie che nei giorni 23 e 24 ottobre 2017 verrà effettuato un audit interno, come previsto dal Programma Annuale, allo scopo di valutare la conformità del Sistema di Gestione Qualità adottato rispetto ai requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 e dal Manuale della Qualità.

L’audit verrà effettuato dai seguenti valutatori:

  • dr.ssa Roberta Moruzzo (Responsabile del gruppo di Audit)
  • dr. Michele Vanni (Auditor)

I dettagli riguardanti l’articolazione dell’audit interno sono riportati nel programma di audit. Si prega tutto il personale di fornire la massima collaborazione per il buon esito dell’audit. In caso di impedimento o sovrapposizione di impegni, si prega di prendere contatto con il Responsabile Gestione Qualità per concordare eventuali modifiche al calendario previsto.

 


 Archivio Comunicazioni