Certificazione ISO 9001

 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITĂ€ (Norma UNI EN ISO 9001:2008)

 Organigramma Generale
 Politica per la QualitĂ    Comunicazioni

Dal 2014 il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa è certificato ISO 9001:2008 dall’organismo di certificazione CERTIQUALITY, relativamente alle analisi di laboratorio conto terzi dei laboratori di:


Nel 2017 la Certificazione ISO 9001 verrĂ  estesa anche al laboratorio di Patologia Clinica Veterinaria.

CertificatoCertiquality CertificatoIQNet1

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Direttore del Sistema Qualità :

Prof. Luigi Intorre

Tel. 050 2216810 / 0502210128

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Organigramma Generale



organigramma

 

 

 

 


 

 

 

Politica per la QualitĂ 

 

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa si propone tre importanti traguardi per questo anno:

 

  • l’adeguamento del proprio Sistema di Gestione per la QualitĂ  ai requisiti della nuova edizione della Norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • il mantenimento della Certificazione delle attivitĂ  finalizzate alle analisi di laboratorio in conto terzi, inclusa la gestione dei laboratori e degli acquisti, eseguite dalle Divisioni di Biologia Applicata ed Ecotossicologia, di Biotecnologie Genetiche, di Diagnostica Istopatologica, di Farmacologia e Tossicologia e di Micologia e Sierologia delle Malattie Parassitarie;
  • l’ottenimento della Certificazione delle attivitĂ  finalizzate alle analisi di laboratorio in conto terzi, inclusa la gestione dei laboratori e degli acquisti, eseguite dalla Divisione di Patologia Clinica Veterinaria.

 

La Direzione vede nella Certificazione del proprio Sistema di Gestione per la QualitĂ  (SGQ) un modo per migliorarsi internamente, monitorando da vicino tutte le fasi analitiche, ed esternamente nei confronti di clienti che richiedono garanzia dei risultati analitici e standard qualitativi sempre piĂą elevati. Alla luce di questo Obiettivo, la Direzione ritiene necessario nei confronti del proprio personale:

 

  • diffondere la propria Politica e assicurare la comprensione dell'importanza di una gestione per la QualitĂ  efficace e della conformitĂ  ai requisiti del SGQ;
  • coinvolgere le funzioni interessate nelle attivitĂ  di pianificazione e sviluppo degli elementi del SGQaffinchĂ© contribuiscano alla sua efficacia;
  • sensibilizzare tutto il personale sugli impegni derivanti dal rispetto dei requisiti di un SGQ orientato alla continua soddisfazione delle esigenze e delle aspettative dei clienti.

 

La riflessione che la Norma impone di fare ha dato modo alla Direzione di porsi i seguenti Obiettivi:

 

  1. La soddisfazione dei clienti, attraversoun sistema adeguato di risposta alle richieste e agli eventuali richiami da parte dei clienti.
  2. Il miglioramento continuo dei servizi, attraverso la conformitĂ  del servizio offerto agli standard definiti, risultati analitici precisi e accurati e il rispetto dei tempi di consegna dei referti.
  3. Il coinvolgimento del personale, attraverso la definizione di modalitĂ  e responsabilitĂ  personali nello svolgimento delle specifiche competenze e la crescita costante delle capacitĂ  professionali degli operatori, mediante programmi di addestramento e di formazione continua su tematiche della QualitĂ  e su aspetti tecnici e gestionali dei servizi mirati alle specifiche competenze.
  4. Il miglioramento gestionale e organizzativo, attraversoil continuo sforzo teso ad ottimizzare l’organizzazione del lavoro, il controllo dei macchinari e dei locali, il miglioramento della gestione del magazzino scorte, l’impegno all’aggiornamento e alla riorganizzazione in funzione di nuove Leggi e Normative, ed un’attenta e oculata gestione dei costi e delle spese.

 

Tutti questi Obiettivi, come la Direzione sottolineava all’inizio, sono volti a migliorare il target qualitativo dei propri prodotti e dell’azienda stessa in modo da conquistare nuovi clienti e fidelizzare i clienti attuali.

 

 

31 gennaio 2017

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Comunicazioni

 

9 marzo 2017 –  Incontro per Analisi del contesto

Si informa il personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la QualitĂ  del Dipartimento di Scienze Veterinarie che il giorno mercoledì 15 marzo 2017, alle ore 14.00 presso l’aula CC2 della sede di Pisa si terrĂ  il primo incontro programmato per l’analisi del contesto dell’organizzazione, in vista del passaggio alla nuova edizione della norma ISO 9001:2015. Il seminario sarĂ  coordinato dalla dr.ssa Roberta Moruzzo.


7 febbraio 2017 –  Comunicazione di Seminario

Si informa il personale coinvolto nel Sistema di Gestione per la QualitĂ  del Dipartimento di Scienze Veterinarie che il giorno lunedì 20 febbraio 2017, alle ore 15.00 presso la Sala Riunioni della sede di Pisa si terrĂ  il seminario “ISO 9001:2015 - Come gestire il passaggio alla nuova edizione della norma da parte delle Divisioni del Dipartimento di Scienze Veterinarie”.

Il seminario, della durata di 2 ore, sarĂ  tenuto dalla dr.ssa Roberta Moruzzo (Docente di Tecniche di Auditing, Sistemi di Certificazione e Marketing).


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