Attivare contratti e convenzioni

Le aziende/enti privati interessati a lavorare con il Dipartimento di Scienze veterinarie possono inviare una mail a direzione@vet.unipi.it proponendo un’attività di ricerca nella forma di:

Attività di ricerca su commessa (Contratti conto terzi)

La ricerca conto terzi è una prestazione a pagamento attraverso la quale il Dipartimento mette a disposizione delle imprese le proprie conoscenze tecnologiche e scientifiche, nonché le professionalità dei propri docenti, affinché possano essere svolte, nell’interesse dell’impresa stessa (committente), attività di ricerca, consulenza, formativa, professionale e di laboratorio. I risultati conseguiti sono di proprietà esclusiva del committente, salvo diverso accordo.

L’impresa o ente esterno interessato deve proporre, alla struttura didattico-scientifica di interesse, il conferimento di un incarico o l’affidamento di un servizio o di una ricerca etc. attraverso una proposta che stabilisca termini, modalità e corrispettivo. L’impresa, peraltro, può accedere direttamente all’attività di carattere routinario, attraverso una semplice richiesta sulla base dei tariffari approvati dalla struttura e visibili sul sito del Dipartimento.

Attività di ricerca collaborativa (convenzioni di ricerca)

Le aziende possono essere interessate a svolgere insieme al Dipartimento attività di ricerca in collaborazione. Si tratta di accordi nei quali prevale un’azione di ricerca di interesse comune, sulla base di un progetto di ricerca concordato che preveda la cooperazione del personale e l’utilizzazione di laboratori e attrezzature. In tal caso è previsto per la struttura un contributo a copertura delle spese sostenute per la ricerca.

Per ulteriori dettagli si rinvia a contratti e convenzioni